Nell’anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e la scorta, gli alunni delle classi terze della scuola Bellotti hanno deciso di condividere con tutti, come spunto di riflessione, il lavoro che hanno svolto durante il corrente anno scolastico. Avrebbero voluto allestire una mostra nei locali della scuola  ed offrirsi come “ciceroni” per dare le spiegazioni necessarie, ma la situazione contingente non ha lasciato scelta e quindi hanno deciso di allestire la mostra in modo virtuale. 

Quest’anno durante le ore di religione, affiancati dalla docente di alternativa, abbiamo voluto approfondire la tematica relativa all’educazione alla legalità partendo dalla visione di un film che ci è piaciuto moltissimo e che ci ha ispirato: “Alla luce del sole” sulla storia di don Pino Puglisi.

Come una vera squadra, ci siamo suddivisi il lavoro nelle tre classi: la 3C ha analizzato le parti riguardanti i vocaboli e i termini di questo mondo della criminalità;
la 
3A e la 3B hanno approfondito la figura di alcuni personaggi che sono sati vittime della mafia o che hanno combattuto questo mostro.

Ecco di seguito il frutto del nostro lavoro