7 Febbraio 2021 Giornata Nazionale contro bullismo e cyberbullismo, 6 ragazzi su 10 non si sentono al sicuro quando sono online.
Il Ministro Azzolina: “Non lasciamoli soli”…
Il simbolo di questa campagna nazionale è un nodo blu, che rappresenta la responsabilità condivisa e l’alleanza tra le agenzie educative nella lotta contro il bullismo.


Per maggiori informazioni:

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/il-9-febbraio-e-il-safer-internet-day-2021-la-giornata-mondiale-dedicata-all-uso-positivo-di-internet


La “netiquette” è una parola macedonia che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello francese étiquette (buona educazione). È dunque, un insieme di regole che disciplinano il buon comportamento di chi come me o voi comunicano sul web e usano le risorse digitali di relazione: e-mail, social network, blog, ecc. Quindi “buona educazione” in rete. La conoscenza della netiquette è importante poiché la rete diviene un luogo piacevole per tutti gli utenti; permette di avere una buona qualità di dialogo e comunicazione indipendentemente dalle distanze fisiche con le persone con cui si interagisce.
Quindi, un vero e proprio galateo informatico che così come quello dell’educazione quotidiana, deve far si che anche in rete non ci si comporti in modo scortese. Le regole ufficiali della netiquette sono state fissate dal 1995 con il documento RFC (Request for Comments) contenente tutte le regole universalmente riconosciute.

L’utilizzo della netiquette in modo corretto è un valido aiuto contro il cyberbullismo.

Ma quali sono dunque queste regole da rispettare?

  • Scrivere correttamente: fare attenzione ad ortografia e punteggiatura.
  • Non scrivere in maiuscolo o grassetto un intero messaggio: sul web può essere inteso come URLARE nei confronti dell’interlocutore.
  • Non essere intolleranti con chi commette errori: è sgarbato farglielo notare; nel caso però le circostanze lo permettano occorre far notare gli errori con educazione al solo scopo di aiutare.
  • Non pubblicare mai informazioni personali o il contenuto di messaggi di posta elettronica senza il consenso dell’utente.
  • Chiedere sempre il consenso prima di taggare gli altri su foto o video.
  • Non offendere gli altri, non utilizzare termini maleducati o inappropriati: un linguaggio irriverente non piace.
  • Non pubblicare foto che potrebbero mettere in imbarazzo un altro utente.
  • Se si partecipa ad una discussione occorre farlo per portare un valore aggiunto: scrivi qualcosa che abbia senso all’interno della discussione e non per accendere litigi o offendere.
  • Quando lasci un commento, rispettare sempre i valori e i sentimenti altrui senza mai attaccare a livello personale chi ha pubblicato l’articolo.
  • Se si pubblicano testi, foto o video provenienti da altri siti, citarne sempre la fonte.
  • La timeline di un social network non deve essere il tuo spazio privato per inserire pubblicità dei tuoi prodotti.
  • Usa gli hashtag in modo corretto per rendere facilmente rintracciabile quello che scrivi per chi è interessato ad un particolare argomento.
  • Non invitare in massa i propri contatti ad applicazioni, pagine ecc.: seleziona quelli che potrebbero essere realmente interessati.
  • Quando si chiede l’amicizia a qualcuno, se non è un amico stretto presentati, scrivi due righe su di te: non è detto che costui sappia chi sei o si ricordi di te.
  • Non pubblicare mai post che contengano abusi personali, parole d’odio e di pregiudizio, compresa ogni forma di discriminazione razziale e religiosa: il cyberbullismo è condannato.