In vista dell’avvio dell’anno scolastico il 14 settembre, vi presentiamo l’ipotesi attuale di rientro in classe.

Scuola Secondaria di primo grado

Verrà garantito il regolare orario di 30 ore settimanali. Le attività di strumento del corso a indirizzo musicale si svolgeranno regolarmente in orario pomeridiano. Gli ingressi saranno scaglionati tra le 7.55 e le 8.15 mentre le uscite tra le 13.15 e le 13.35. Si utilizzeranno diversi accessi e a ogni classe verrà comunicato l’ingresso assegnato. Gli intervalli si svolgeranno in modo da evitare assembramenti. Gli studenti saranno accolti dal docente della prima ora all’ingresso previsto e allo stesso modo saranno accompagnati fino all’uscita sotto la vigilanza del docente dell’ultima ora di lezione;

Scuola Primaria

L’ipotesi è quella di proporre 35 ore di tempo scuola con gli ingressi scaglionati tra le ore 8.00 e le 8.30 e le uscite tra le ore 15.00 e le 15.30. E’ prevista l’attivazione del servizio mensa.

Il tempo scuola potrebbe essere aumentato, ma questa eventualità dipende dai seguenti fattori:

1. supporto diretto dell’amministrazione comunale con educatori per la mensa o che affianchino i docenti statali in certi momenti della giornata;

2. educatori aggiuntivi provenienti da due bandi a cui partecipiamo: il primo è legato al Monitor 440 del Ministero dell’Istruzione e vede come scuola capofila l’ITE Tosi; il secondo è un bando a cui ha partecipato il Comune con alcune associazioni del terzo settore;

3. l’eventuale assegnazione di ulteriori docenti da parte del Ministero.

Genitori e tutori saranno chiamati a controllare con ancora più attenzione lo stato di salute degli alunni prima di mandarli a scuola; si dovranno rispettare gli orari e gli spazi di ingresso e uscita con la massima precisione per evitare assembramenti e rallentamenti. Appena possibile verranno dettagliati i comportamenti in regolamenti che saranno condivisi con le famiglie e con gli alunni.

Per le prime due settimane di scuola, potrebbe essere necessario attivare un tempo scuola ridotto, al fine di garantire un avvio in massima sicurezza.

Vi invitiamo a monitorare il sito della scuola per restare informati sugli ultimi aggiornamenti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO             Laura Ceresa