Immagine Progetto BenEssere

Anche quest’anno saranno realizzate numerose e varie iniziative relative al progetto Ben.Essere, attivo da  molti anni nel nostro Istituto con l’intento di promuovere lo stare bene a scuola,  di prevenire eventuali forme di disagio e di avviare gli studenti alla consapevolezza di se stessi per poter essere protagonisti del proprio processo formativo in un’ottica di cittadinanza attiva.

Nello specifico si tratta di mettere in campo  un insieme di azioni finalizzate al benessere della persona con l’intento di impedire la comparsa di  forme di disagio, ma anche con lo scopo  di consolidare le competenze emotivo-relazionali attuando anche interventi mirati in risposta  ad un precoce riconoscimento di problemi o disturbi.

Per rendere più comprensibile il termine disagio, possiamo affermare che con esso, in genere, si indica una condizione di difficoltà dei ragazzi, connessa a variabili personali e sociali, che si manifesta in vari modi e con diversi livelli di gravità   che espongono i ragazzi all’insuccesso e alla disaffezione verso la   scuola, lo studio, il sapere.

Possibili manifestazioni di disagio sono le difficoltà di apprendimento, le flessioni nel rendimento scolastico, i problemi di comportamento e di relazione con gli altri, l’apatia, l’iperattività, le difficoltà di attenzione… La mancata sensibilità e la trascuratezza verso questi temi ha infatti come conseguenza l’esasperazione dei problemi, che nel tempo si consolidano e si ingigantiscono, diventando spesso ingestibili da parte della scuola e della fmiglia, con costi elevati sia a livello umano che sociale.

Leggi di più…